sabato 29 giugno 2013

E quest’Italia, un’Italia! Parto.

Pubblicato da alle 9:09 PM
"Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono" (José Saramago)
Perché a ogni viaggio sento quell'eccitazione per la scoperta? che diavolo mi riserverà la vita dietro i suoi angoli? al tempo stesso subentra quel sentimento di fedeltà alla mia terra, perché poi in fondo, in Italia si vive proprio bene! E noi, popolo di "tutto bianco o nero" tendiamo a vederne solo i difetti (soprattutto in questi ultimi anni).
Invece io lo voglio scrivere/urlare a gran voce MI MANCHERAI ITALIA COME TE, NESSUNO MAI!,  mi sento un po' Oriana Fallacci che scriveva nel suo libro "La rabbia e l'orgoglio": E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.
Frase che ti gonfia il petto e che ti rende fiero di essere parte di questo piccolo nucleo.

Del bel paese mi mancheranno troppe cose, Il mare... Nella mia zona il mare ha un colore verdastro, puzza di pesce e ti lascia quell'appiccicaticcio sapore di salsedine (che personalmente adoro e che vorrei tutto l'anno). Ci sono zone "segrete" in cui i soldi e gli interessi non sono ancora giunti a rovinare le dune e l'acqua limpida, piccoli paradisi italiani (e le foto sono autentiche!).



Un'altra cosa che adoro e che mi mancherà, sono i porti. Forse perché ho sempre amato le barche e i pescherecci o forse perché mi paiono piccole città fermate a un passato antico (o forse perché l'odore di mare fa OMO e il lupo di mare non è da sottovalutare!)


Mi mancheranno quelle notti di luna piena dove si può udire solo il suono del vento che porta con sé l'odore irresistibile del gelsomino, le notti di irresistibili baci, di abbracci rubati, di carezze e di tantissime finte promesse.


La canzone più bella (dedicatela con una bella serenata!!)



Mi mancheranno quelle amiche che ti fanno desiderare di essere ragazza per sempre, quelle che nonostante l'età, le regole imposte dal mondo, la vita riusciranno sempre a comportarsi come pazze e a farti sentire in imbarazzo (ma con stile!)


Mi mancherà l'inno di Mameli, (che continuerò a cantare agli stranieri)
Mi mancherà la mamma (lei che mi ha amato anche quando avevo 14 anni ed ero piena di brufoli)
Ma soprattutto mi mancherà la pasta italiana, perché dovunque sei, la pasta assume un sapore diverso fuori dai confini! ( in poche parole all'estero fa schifo)


Mi mancherà "il vero italiano" il ragazzo rude davanti ai suoi amici, ma romantico da mozzafiato, il ragazzaccio di strada che fa battere il cuore a noi povere pischelle.

(va beh... Marlon Brando non è italiano ma...in questo video ci sta!)



Evviva l'Italia!! Evviva la Romagna! ...e il Sangiovese!







0 commenti:

Posta un commento

About

contadores de visitas ukraine brides
contatori per blog

Licenza Creative Commons
Fra le Nuvole is licensed by
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale .
 

Fra le nuvole Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos