mercoledì 7 marzo 2012

Amore o surrogato?

Pubblicato da alle 3:32 PM
Leggendo la favola dei tre porcellini a mia nipote mi sono bloccata e ho riflettuto.
Conta la potenza del soffio, ma anche di cosa era costruita la casa
Inconsapevolmente quella favola letta milioni di volte porta un insegnamento importante, troppo importante per essere dimenticato. Eppure oggi viene scordato la maggior parte delle volte, si pensa ad abbellire l'esterno della nostra casetta guardandoci bene dal renderla solida.
Così è la vita, la fondiamo su principi e presupposti falsi, che noi stessi sentiamo leggeri e di poco conto, sentendoci sempre più vuoti dentro, riempiamo la bocca e il pensiero degli altri di tante parole vuote.
Interessati a dare una certa "Immagine di noi", sentendoci sempre più soli, una solitudine che colmiamo
- tentiamo di colmare - con la presenza dell'altro. 
La famosa persona amata. Che non amiamo affatto, ci aiuta a sentirci meno soli, ma in realtà è lo scontro di due solitudini così ben integrate da creare un gigantesco apparato che ingoia entrambi.
Da questo nasce l'odio, dall'incapacità di stare da soli, di essere così pieni di amore per se stessi da poter riempire anche gli altri, senza dover mendicare nulla.
Da questo e da molto altro nascono le tragedie familiari, dove figli, mogli, mariti annientano l'esistenza gli uni degli altri. Qui non c'è amore, non ce n'è mai stato. C'è un surrogato di amore.

A ognuno di noi è capitato di avere o di vedere questo amore-surrogato. Pochi di noi sono riusciti a prendere la strada del cambiamento.




0 commenti:

Posta un commento

About

contadores de visitas ukraine brides
contatori per blog

Licenza Creative Commons
Fra le Nuvole is licensed by
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale .
 

Fra le nuvole Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos