domenica 9 dicembre 2012

C'era una volta il West, il duello

Pubblicato da alle 10:05 PM
Parlando di ricordi, emozioni suscitate da canzoni e frammenti d'immagini, devo riservare un posto speciale a un film del 1968, "C'era una volta il West" (Trama) diretto dal grande regista Sergio Leone (Biografia), non ho paura a dirlo, forse uno dei migliori film che quell'epoca abbia mai avuto e che continua a suscitare stupore, passione, ammirazione e coinvolgimento anche nel presente.

Anche in questo caso, un frammento mi è rimasto sempre impresso.
I miei genitori erano soliti a guardare film di Sergio Leone, questo era il loro preferito (Non solo per la sfrenata passione che mio padre aveva per Claudia Cardinale), ero quindi avvezza alle imperiose canzoni di Enio Morricone.
Ma ce n'è stata una, contornata da immagini e spezzoni di ricordo, che mi rimase incisa dentro, come un ferro rovente incide sulla carne.

La storia tormentata dell'uomo misterioso chiamato "Armonica" mi aveva colpito, come il suo destino era legato a un killer, Frank, che nel passato, aveva crudelmente spezzato la vita a suo fratello.
Negli scontri della mia vita sono solita a ricordare questa scena, un "duello d'onore" che però ha un significato più profondo, sconfina nella vendetta di chi ha un cuore ferito.
Ma è una cosa che non si può descrivere a parole, bisogna vederla...e sentirla.


3 commenti:

Edmond Dantes on 10 dicembre 2012 alle ore 22:42 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Edmond Dantes on 11 dicembre 2012 alle ore 12:06 ha detto...

Aprendo la pagina e vedendo il titolo di questo post, devo essere sincero, ha immediatamente a risuonare nella mia testa la musica “l'homme à harmonica” ed ero certo che avrei trovato nel prosieguo, le immagini del duello.
Non sono mai stato un appassionato del genere western, ma bisogna essere sinceri, alcuni classici non possono che essere apprezzati e condivisi. Quello che però mi è rimasto maggiormente impresso è “Per un pugno di dollari”: L'avventura di Joe, uomo indistruttibile che fa il doppio gioco, cercando di aizzare l'uno contro l'altra le due famiglie che controllano il contrabbando della città. Verrà scoperto e torturato, ma tornerà per consumare una tremenda vendetta.
Un religioso silenzio per la scena finale: “Che succede ti trema la mano Ramon? Per uccidere un uomo devi colpirlo al cuore”!

Quasi dimenticavo, ho cercato un modo per contattarti in maniera alternativa ad un commento, ma non ho trovato nulla. Comunque questo è il link di una pagina facebook che ho creato per condividere immagini, video e pensieri su quelli che sono i miei interessi, i miei piaceri, le mie passioni.
Sono lieto di accoglierti.

http://www.facebook.com/AViewTo

L.Z.

on 4 marzo 2013 alle ore 16:04 ha detto...

Ti ho raggiunto almeno su Facebook.
Ottimi contenuti... e citazioni:
"Quando le persone ci parlano degli altri sono di solito monotone, ma quando ci parlano di sé sono quasi sempre interessanti."

Oscar Wilde

Luyu

Posta un commento

About

contadores de visitas ukraine brides
contatori per blog

Licenza Creative Commons
Fra le Nuvole is licensed by
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale .
 

Fra le nuvole Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos