sabato 29 giugno 2013

E quest’Italia, un’Italia! Parto.

Pubblicato da alle 9:09 PM 0 commenti
"Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono" (José Saramago)
Perché a ogni viaggio sento quell'eccitazione per la scoperta? che diavolo mi riserverà la vita dietro i suoi angoli? al tempo stesso subentra quel sentimento di fedeltà alla mia terra, perché poi in fondo, in Italia si vive proprio bene! E noi, popolo di "tutto bianco o nero" tendiamo a vederne solo i difetti (soprattutto in questi ultimi anni).
Invece io lo voglio scrivere/urlare a gran voce MI MANCHERAI ITALIA COME TE, NESSUNO MAI!,  mi sento un po' Oriana Fallacci che scriveva nel suo libro "La rabbia e l'orgoglio": E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.
Frase che ti gonfia il petto e che ti rende fiero di essere parte di questo piccolo nucleo.

Del bel paese mi mancheranno troppe cose, Il mare... Nella mia zona il mare ha un colore verdastro, puzza di pesce e ti lascia quell'appiccicaticcio sapore di salsedine (che personalmente adoro e che vorrei tutto l'anno). Ci sono zone "segrete" in cui i soldi e gli interessi non sono ancora giunti a rovinare le dune e l'acqua limpida, piccoli paradisi italiani (e le foto sono autentiche!).



Un'altra cosa che adoro e che mi mancherà, sono i porti. Forse perché ho sempre amato le barche e i pescherecci o forse perché mi paiono piccole città fermate a un passato antico (o forse perché l'odore di mare fa OMO e il lupo di mare non è da sottovalutare!)


Mi mancheranno quelle notti di luna piena dove si può udire solo il suono del vento che porta con sé l'odore irresistibile del gelsomino, le notti di irresistibili baci, di abbracci rubati, di carezze e di tantissime finte promesse.


La canzone più bella (dedicatela con una bella serenata!!)



Mi mancheranno quelle amiche che ti fanno desiderare di essere ragazza per sempre, quelle che nonostante l'età, le regole imposte dal mondo, la vita riusciranno sempre a comportarsi come pazze e a farti sentire in imbarazzo (ma con stile!)


Mi mancherà l'inno di Mameli, (che continuerò a cantare agli stranieri)
Mi mancherà la mamma (lei che mi ha amato anche quando avevo 14 anni ed ero piena di brufoli)
Ma soprattutto mi mancherà la pasta italiana, perché dovunque sei, la pasta assume un sapore diverso fuori dai confini! ( in poche parole all'estero fa schifo)


Mi mancherà "il vero italiano" il ragazzo rude davanti ai suoi amici, ma romantico da mozzafiato, il ragazzaccio di strada che fa battere il cuore a noi povere pischelle.

(va beh... Marlon Brando non è italiano ma...in questo video ci sta!)



Evviva l'Italia!! Evviva la Romagna! ...e il Sangiovese!







Fatela innamorare! La festa Artusiana (Forlimpopoli)

Pubblicato da alle 7:23 PM 0 commenti
Cosa fare per conquistare una donna? ragazzi, non date ascolto a tutte quelle falsità contenuti nei vostri giornaletti proibiti pagati 2 euro dal giornalaio. Alle donne piace mangiare! E quando dico mangiare non intendo un panino al volo al fast-food che urla calorie solo a guardarlo, ma mangiare Sano e Bene.
Questo non significa spendere 50 euro ogni sera che uscite assieme, ma quantomeno significa conoscere i ristoranti buoni ed economici in Italia (suvvia non potrà essere così difficile! siamo la patria della buona cucina!!). Non ci sarà bisogno di andare fino a San Paolo in alpe-lontano-non-si-sa-quanti-km, si perché un'altra regola importante è non fare aspettare una donna affamata, troppo tempo sprecato a cavallo della vostra macchina la farebbe solo innervosire!!.
Quindi, una valida alternativa si presenta nella mia zona; la mitica, insostituibile, impareggiabile Romagna.
La Romagna è cibo! cibo buono... e anche vino, vino buonissimo e rossissimo. In questi giorni, non si potrà fare a meno di recarsi alla famosa Festa Artusiana (Forlimpopol, FC), qui, i giovani pischelli innamorati e stracotti porteranno la loro fidanzatina e gireranno con gli occhi sognanti per gli stand gastronomici aspettando che lei ne scelga uno. Come le bambine in un negozio di caramelle, ne saranno entusiaste!.
Anche io, che provo da anni a contenere la mia voglia irrefrenabile di prendere un menù a quattro portate, perdo la testa in questo paradiso! cena al ristorante Toscano, fiorentina fumante (di quelle alte quattro dita), ubriaca di amore verso il cibo (e di vino rosso). Mi troverete al banco dei dolci a prendere noccioline caramellate e a quello dei gelati (con un maxi cono gigante a cui non mancherà di certo il gusto Robiola e fichi).
Questa sono io, aspetto ogni anno la festa Artusiana per piantare la mia tenda davanti ai ristoranti e ringhiare a chiunque mi superi mentre faccio la fila per una sangria.

Ristoranti che vincono quest'anno (basati sull'esperienza personale e il gusto soggettivo):

Argentino: 10 con lode
Toscano: 9 e mezzo
Tagliatelleria Romagnolo: 8 e mezzo
Ristorante Chianina e Fiorentina: 8
Ristorante Spagnolo: 7




Di cosa si tratta?
festa all'insegna della cucina, dedicata all'illustre personaggio di Forlimpopoli, Pellegrino Artusi (Informazioni), fautore di un manuale di cucina: "La Scienza in cucina è l'arte di mangiar bene" dove raggruppa ricette a lui trasmesse oralmente e non dalla cultura degli italiani.

Date della Festa Artusiana: 22-30 giugno (2013)

Come arrivare: 
dalla via Emilia: Il paese di Forlimpopoli dista 8 chilometri da Forlì, 9 da Cesena.
dalla E45: uscire a Cesena ovest e poi raggiungere Forlimpopoli lungo la via Emilia
dalla A14: direzione sud: Uscire a Forlì e poi seguire la via Emilia
dalla A14 direzione nord: Uscire a Cesena nord e poi seguire la via Emilia
Aereo: (ma davvero venite da così lontano?) aeroporto Bologna, Autostrada.

Informazioni Turistiche (Ufficio turismo): 0543/749250

Buona Romagna a tutti!!!



About

contadores de visitas ukraine brides
contatori per blog

Licenza Creative Commons
Fra le Nuvole is licensed by
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale .
 

Fra le nuvole Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos